Prevenzione contro i parassiti
Parassiti esterni ,pulci e zecche un problema non solo del cane.
Con l ‘arrivo dei primi tepori di primavera arrivano anche i parassiti esterni sui nostri amici a quattro zampe.La schiusa delle uova avviene già a 18 gradi e così il parassita comincia il suo ciclo vitale.
La zecca è uno di questi. Vi sono svariati tipi,di colore forma e dimensioni diverse ,della famiglia degli aracnidi prediligono la parte anteriore del corpo dell’animale.
Non hanno zampe atte al salto ma si muovono rapidamente tra il pelo.
La zecca può attaccare l’uomo e al momento della puntura ,quando emette il suo anticoagulante trasferire importanti malattie chiamate appunto Malattie da Zecca. L’uomo morso da zecca deve subito sottoporsi a controllo medico.
Altro parassiti poco gradito è la pulce, predilige il gatto come suo ospite ed è dotato di organi propulsivi per il salto. Gatti infestati da pulci presentano prurito localizzato intorno alla coda e zona lombare portando molte volte ad una dermatite allergica.
Colpiscono anche l’uomo soprattutto interessando le gambe che presenteranno puntini pruriginosi a risoluzione spesso spontanea.
Questa pagina vuole indicarvi quanto è importante la prevenzione, conoscere i nostri animali e curarli significa anche salvaguardare la nostra salute e quella dei nostri bambini.