GATTO PERSIANO

gatto persiano

IL GATTO PERSIANO

Il Persiano è un gatto di taglia media che deve il nome alla sua provenienza: Iran. La femmina pesa mediamente 4kg, mentre il maschio circa 6kg. Esistono e sono ammessi molteplici colori e combinazione di colore. La Fédération Internationale Féline (FIFE) riconosce tre tipi di manto. Persiano bicolore con prevalenza di colore solido su bianco che non deve superare un terzo del manto, il persiano Arlecchino con prevalenza di bianco su colore che non deve superare un sesto del manto ed infine il Van dove viene ammesso il colore solo su coda e testa.

 

CARATTERISTICHE

Il Persiano è un gatto rotondeggiante dal portamento regale, zampe e collo corte e massicce. Il muso risulta schiacciato e con il naso leggermente rientrante, occhi molto grandi e tondi. La caratteristica che salta più all’occhio di questo felino è il folto pelo che necessita di spazzolature costanti ogni giorno. Questa razza di gatto preferisce stare in appartamento piuttosto di sgattaiolare fuori, non ama particolarmente l’umidità e l’acqua.

 

CARATTERE

È un gatto tranquillo e docile, ma che di tanto in tanto preferisce stare solo. Si adatta molto bene alla vita da appartamento e riesce a vivere anche in spazi limitati. Felino sempre alla ricerca di attenzioni e coccole è idoneo a convivere con famiglie e bambini. Adorano giocare e dormire. Tenderanno ad avere un’interazione maggiore con alcuni componenti della famiglia e meno con altri.

 

ALIMENTAZIONE

Una particolare caratteristica del gatto persiano è che presenta il muso schiacciato e la testa più grande del normale, ciò può portare a problematiche piuttosto ricorrenti nei denti. Con un muso ridotto, la mandibola risulta essere più piccola, ma presenta lo stesso numero di denti. È quindi possibile possano capitare sovrapposizione dei denti o nel peggiore delle ipotesi malformazioni. Tutto ciò rende problematica, in alcuni esemplari, la masticazioni di alcuni cibi e peggioramenti. Il persiano, essendo un felino, si nutre prevalentemente di carne per le proteine. I cibi devono essere facili da masticare e non essere troppo grandi o duri. Questo tipo di gatto ha bisogno di una dose moderata anche di fibre e vitamine utili per la digestione e il sistema immunitario.

 

PULIZIA E CURA DEL GATTO PERSIANO

Il pelo del persiano è molto lungo e necessita di una costante spazzolatura per evitare i peli in casa. Fate particolare attenzione a questo aspetto perché, come tanti altri gatti, anche il persiano esegue da sé la toelettatura e talvolta potrebbe avere problemi con i propri boli di pelo, che potrebbero essere troppo grandi da ingerire. Un altro aspetto molto importante è la frequenza di pulizia e sostituzione della sabbia della lettiera. Questo gatto ama molto gli spazi puliti e il solo trascurare la pulizia della lettiera per qualche giorno potrebbe diventare problematico.

 

SALUTE DEL GATTO PERSIANO

La vita media del Persiano è di 13 anni, ma in soggetti particolarmente resistenti e curati il gatto può arrivare anche da un età di 18 anni. Un problema per il persiano è l’obesità: amando la vita sedentaria e con un alimentazione troppo calorica potremo rischiare di allontanarci dal suo peso forma.

Problema ricorrente in questa razza di gatti è il tartaro o problemi gengivali. Questa razza è predisposta a problemi oculari dovuti alla conformazione del muso. Le ali nasali sono spesso ridotte e richiedono delle chirurgie specifiche per consentire una migliore respirazione. È una razza soggetta a patologia da Rene Policistico che andrebbe valutato con indagini ecografiche .
Da non sottovalutare infine la Cardiomiopatia Ipertrofica.

Ricordiamo che la prevenzione è essenziale per poter prevenire queste patologie, contattate il vostro veterinario di fiducia per effettuare una visita.