L’INVERNO PER I NOSTRI ANIMALI

Animali inverno

GLI ANIMALI E L’ARRIVO DELL’INVERNO

Gli animali e l’inverno: anche quest’anno è giunto l’inverno e la prima cosa che ci viene in mente è quanto si divertirà il nostro amico a quattro zampe sulla neve. Ricordatevi però che la prevenzione in questa stagione è molto importante per passare indenni questo periodo particolarmente freddo ed evitare al nostro fedele amico alcuni brutti momenti. Infatti con l’avvento di freddo, neve, ghiaccio e i continui sbalzi termici tra interno ed esterno possono provocare non pochi problemi al nostro animale.

Ricordate che il nostro staff rimane a disposizione per un consulto o un consiglio.

FREDDO D’INVERNO CURA DEGLI ANIMALI

Molte delle specie domestiche si sono evolute in ambienti climatici molto simili al nostro. Hanno quindi a disposizione dei meccanismi fisiologici molto efficaci per far fronte a temperature molto basse.
Problemi collegati al cambio stagionale quali ad esempio gastroenteriti, cistiti e tracheiti possono insorgere in animali che subiscono frequenti sbalzi termici o periodi di stress. Il passaggio da un ambiente caldo come l’interno di un appartamento a l’ambiente esterno spesso si traduce in sbalzi termici di 15-20 gradi.

 

CANI E GATTI

Cani o gatti abituati a vivere all’esterno sono meno soggetti a sbalzi termici. In questi casi bisogna tuttavia assicurare un rifugio ben isolato per le ore più fredde. Tremori ed estremità fredde sono il primo segnale che l’organismo sta fronteggiando una situazione di stress collegato alle basse temperature. Ricordate di prestare particolare attenzione nel caso di animali convalescenti.

CONIGLIO

Il coniglio in natura vive in profondi ed estesi cunicoli sotterranei dove difficilmente si raggiugono temperature estremamente fredde, anche se e condizioni esterne sono particolarmente rigide.
Isolamento termico e limitazione di sbalzi termici eccessivi sono quindi punti molto importanti per la gestione del proprio animale durante la stagione invernale.

ANIMALI ESOTICI

Gran parte delle specie esotiche infine proviene da ambienti caldi dove le temperature non raggiungono mai le nostre minime, in questi casi anche una breve esposizione all’ambiente esterno nei mesi invernali può essere fatale.

 

 

GHIACCIO IN INVERNO COSA EVITARE AGLI ANIMALI

I cuscinetti plantari dei cani offrono un ottimo isolamento da terreni molto caldi o molto freddi che tuttavia non è illimitato. Lunghe e ripetute camminate su superfici ghiacciate possono provocare lesioni simili ad ustioni. Tali lesioni sono facilmente identificabili anche attraverso lo sviluppo da parte dell’animale di una camminata incerta e visibilmente dolorosa.
Esistono in commercio creme isolanti da applicare sui cuscinetti delle zampe. Essi forniscono al cane una piccola protezione verso il freddo, ma il loro utilizzo va sempre inteso come un aiuto e non come un pretesto per preparare il proprio cane a condizioni estreme.

 

NEVE D’INVERNO COSI AMATA DAGLI ANIMALI

Molti cani sono attratti dalla consistenza della neve e talvolta succede che questa venga ingerita. Spesso non ci sono evidenti conseguenze, può tuttavia può capitare che l’animale sviluppi gastroenteriti acute con vomito e diarrea, soprattutto nel caso la neve ingerita contenga sale, ad esempio lungo le strade.
Medesimo discorso si applica con l‘acqua gelida di fiumi laghi o pozzanghere.